CUKI È SPONSOR TECNICO DI TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO
23 Settembre • Le risposte di CUKI
Cuki è Sponsor Tecnico di Terra Madre Salone del Gusto, dal 22 al 26 settembre 2016 a Torino.
Save Bag, la vaschetta antispreco che permette ai clienti dei ristoranti di portarsi a casa tutto il buono che resta nel loro piatto, sarà presente in tutti i Food Truck e gli stand Street Food presenti lungo i Murazzi del Po e in Piazzetta Reale. Nel centro di Torino troverete numerose aree ecologiche all’insegna della sostenibilità e del riciclo
Venerdì 23 Settembre alle ore 12, in occasione della presentazione ufficiale del progetto Save Bag, la vaschetta antispreco realizzata in collaborazione con Banco Alimentare, che permette ai clienti dei ristoranti di portarsi a casa tutto il buono che resta nel loro piatto, verrà inaugurata la mostra Progettare Antispreco. L’appuntamento si svolgerà ai MagazziniOz, dove saranno visionabili i progetti realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino per la realizzazione della Save Bag, dall’idea al design finale.
Sabato 24 settembre alle ore 17 presso la Galleria San Federico di Torino, in occasione della conferenza dal titolo: “Combattere lo spreco alimentare: un obbligo o un’opportunità?” il Banco Alimentare illustra Cuki Save the Food, il progetto di Corporate Social Responsibility nato nel 2011 a sostegno del programma Siticibo: un esempio concreto di Responsabilità Sociale d’Impresa che trova una naturale evoluzione nel Progetto Save Bag. È l’occasione per descrivere il fenomeno, delineare l’entità dello spreco, dove e come ottimizzare le possibilità di recupero e presentare il quadro normativo della Legge Antisprechi, approvata lo scorso 2 agosto.
Lunedì 26 settembre, in occasione della presentazione della Guida Osterie d’Italia 2017 alla Reggia di Venaria Reale, Cuki assegnerà all’oste più virtuoso e attento allo spreco il Premio Cuki Save the Food 2016: un riconoscimento importante che inserisce tra i criteri di valutazione dei locali anche l’attenzione alla lotta agli sprechi e la valorizzazione delle materie prime. Con questo evento si intende dare ufficialmente vita alla community antispreco con la consegna agli osti della Guida, provenienti da tutta Italia, dei primi trecento Save Bag Kit.
Per i più piccoli e le famiglie, Cuki è presente al Borgo Medievale nel Parco del Valentino, presso l’Area Slow Food Educazione, con la serie a fumetti Delitto nel frigo, ideata e realizzata in collaborazione con gli studenti dell’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino (IAAD), con Orto in Condotta di Slow Food e con Fondazione Banco Alimentare Onlus per spiegare in modo semplice e divertente le buone pratiche per conservare al meglio gli alimenti nel frigorifero, evitare gli sprechi e imparare a riciclare i materiali riutilizzabili.