I nuovi prodotti Cuki Impegnati per l'ambiente

ECONOMIA CIRCOLARE

I prodotti Cuki sono realizzati con materiali sostenibili.

L'attenzione che Cuki pone alla scelta dei materiali, preferendo i monomateriali, le materie prime riciclate o riciclabili, contribuisce a salvaguardare l'ambiente e le risorse naturali.

Alluminio

L’alluminio è un metallo con caratteristiche uniche: è un materiale riciclabile al 100% e può essere riciclato e riutilizzato all’infinito, senza che gli imballaggi perdano di qualità.

L’alluminio riciclato, a differenza di altri materiali, torna nella sua forma iniziale e può andare a contatto con gli alimenti.

Inoltre, il riciclo dell’alluminio apporta dei vantaggi non solo ambientali, ma anche economici: la produzione dell’alluminio riciclato fa risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrre l’alluminio primario.

Grazie a questa pratica, solo nel 2021 in Italia è stata risparmiata energia per oltre 159.000 tonnellate equivalenti di petrolio ed evitando emissioni di gas a effetto serra pari a 371.000 tonnellate di CO2.

Per quanto riguarda l'industria del riciclo dell'alluminio, l'Italia si conferma tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto.

In Italia, infatti, si recupera il 67,5% dell’alluminio immesso sul mercato.

CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

Polietilene (PE)

I sacchetti Cuki per la conservazione degli alimenti in frigorifero e in freezer e per l’asporto sono prodotti in polietilene (PE), una materia plastica altamente sostenibile poiché riciclabile al 100%. Dopo il loro utilizzo, possono essere smaltiti nella raccolta differenziata della plastica ed avviati al riciclo per essere trasformati in nuovi prodotti, come ad esempio i sacchi nettezza Domopak Spazzy.

In ambito di riciclo dei rifiuti in polietilene, Cuki ha una solida esperienza.
Da oltre 20 anni, infatti, Cuki si avvale di un esclusivo processo di produzione basato sul riciclo della plastica (PE) da post-consumo che permette di ottenere materia prima di ottima qualità per la produzione dei sacchi nettezza commercializzati a marchio Domopak Spazzy.
Tutti i sacchi nettezza Domopak Spazzy vengono prodotti con PE riciclato da post-consumo in quantità variabile dal 100% al 60%.

  • POLIETILENE (PE) RICICLATO OGNI ANNO: 5.000 TONNELLATE.
    Quantità che coprirebbe 2 volte la superficie di firenze e 65.000 volte la superficie del colosseo.
  • RISPARMIO DI CO2 EQ PARI ALLE EMISSIONI DI 82.000 VIAGGI IN TRENO PER PASSEGGERO DA MILANO A NAPOLI.

VISITA IL SITO DOMOPAKSPAZZY.IT

Bioplastica

I prodotti Cuki biodegradabili offrono soluzioni a ridotto impatto ambientale perché realizzati al 100% in Mater-bi, una bioplastica contenente materie prime di origine vegetale e completamente biodegradabile e compostabile secondo la norma europea UNI EN 13432.

I prodotti Cuki biodegradabili, sono il risultato della continua ricerca Cuki per offrire ai consumatori un prodotto ecosostenibile che favorisce l'economia circolare: possono essere facilmente smaltiti nella raccolta differenziata dell'umido e avviati al riciclo organico negli impianti di compostaggio per diventare fertile compost.

Per il processo di taglio, saldatura e confezionamento dei prodotti biodegradabili Cuki utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili certificate.

Ok Compost Cuki Green Energy

Carta forno

La nostra carta da forno è composta da fibre di cellulosa vergine trattate meccanicamente e derivate da legname proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Questo processo garantisce una forte coesione tra le fibre, creando una barriera densa e naturale di pura cellulosa sulla carta, rendendola biodegradabile, riciclabile e compostabile.

Cuki presenta quindi una carta da forno naturale, attenta all’ambiente, senza l’aggiunta di sostanze fluorochimiche. Per questo motivo tutti i nostri prodotti in carta da forno sono approvati da istituti di ricerca esterni. Cuki Carta Forno Plus goffrata e Cuki Carta Forno Naturale "Impegnati per l'ambiente", per esempio, sono certificate FSC (Forest Stewardship Council).

Cartoncino accoppiato

I coperchi e le vaschette in cartoncino Cuki sono sempre riciclabili con la carta.

Il cartoncino accoppiato che rende particolarmente resistenti i nostri coperchi e le nostre vaschette ha, infatti, un indice di riciclabilità adatto allo smaltimento nella raccolta differenziata della carta. Una caratteristica confermata da Aticelca® 501, il sistema di valutazione che analizza il livello di riciclabilità di carta e cartone, simulando i processi di produzione da materiale riciclato.

Il cartoncino Cuki ha ottenuto il marchio Riciclabile con la carta - Livello B Aticelca® 501, ossia può essere riciclato con la carta in maniera efficace ed efficiente garantendo uno scarto inferiore al 20%.

Cartoncino compostabile

Biodegradabile e compostabile
I Piatti in cartoncino Cuki sono biodegradabili e compostabili possono quindi essere sempre conferiti con l'umido se sporchi.

Riciclabile nella carta
Cuki utilizza un cartoncino attento all'ambiente e 100% riciclabile con la carta.
È prodotto con fibre di cellulosa ricavate da legname proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile con certificazione FSC (Forest Stewardship Council).
Possiede il marchio "Riciclabile con la carta - Livello B Aticelca® 501", il sistema di valutazione che analizza il livello di riciclabilità di carta e cartone, simulando i processi di produzione da materiale riciclato.

L'indice di riciclabilità confermato da Aticelca® 501 rende il cartoncino dei piatti Cuki adatto allo smaltimento nella raccolta differenziata della carta in maniera efficace ed efficiente.

Premi

Nel 2018 Cuki è stata selezionata tra le 100 società italiane più rilevanti nell’ambito dell’impegno all’economia circolare.



Scopri tutte le buone abitudini
contro lo spreco alimentare


Vedi anche...

  • L'ALLUMINIO NON DANNEGGIA, PROTEGGE.

    L'ALLUMINIO NON DANNEGGIA, PROTEGGE.

  • CUKI EDUCATIONAL: IL RICICLO DELL'ALLUMINIO

    CUKI EDUCATIONAL: IL RICICLO DELL'ALLUMINIO

  • L’ALLUMINIO IN CUCINA: ISTRUZIONI PER L’USO CONTRO LE FAKE NEWS

    L’ALLUMINIO IN CUCINA: ISTRUZIONI PER L’USO CONTRO LE FAKE NEWS

A proposito di...