#IoNonSprecoConSaveBag
il progetto di Cuki e Just Eat contro lo spreco alimentare
05 Febbraio • Le risposte di CUKI
Coerentemente con l’impegno sociale delle due aziende, il 5 febbraio 2019, 6° Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (#SprecoZero), prenderà il via l’attività in co-branding #iononsprecoconsavebag, che durerà per tutto il mese di febbraio.
Cuki Save Bag, la doggy bag di Cuki dotata di comoda fascetta con manico riciclabile, verrà distribuita gratuitamente nei primi 50 Ristoranti Solidali partner di Just Eat presenti a Milano, Roma e Torino per poi diffondersi in tutta Italia grazie alla possibilità, per oltre 10.000 ristoranti partner di Just Eat, di richiedere gratuitamente Save Bag sullo shop dedicato.
Il progetto Ristorante Solidale di Just Eat, in collaborazione con Pony Zero e Caritas, aiuta già molte comunità e famiglie con donazioni di cibo.
Terzo importante attore del progetto è Banco Alimentare, ONLUS italiana che da trent’anni si occupa del recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari a favore di strutture caritative. Per ogni vaschetta richiesta al ristorante, e utilizzata per portare a casa con sé il cibo avanzato, Just Eat donerà infatti 1 pasto a favore di Banco Alimentare: basterà postare su Instagram una foto della Save Bag, o della cena recuperata, utilizzando l’hashtag #iononsprecoconsavebag e taggando la pagina @justeat_it. Just Eat premierà inoltre il cliente, per la prima vaschetta postata, con uno sconto del 15% utilizzabile per ordinare a domicilio dal proprio ristorante preferito (maggiori informazioni sul sito dell’operazione).
Lo scopo è sensibilizzare le persone sul valore del cibo, ma anche quello di abbattere il muro di vergogna che blocca oltre il 58% degli italiani nel chiedere di portare a casa gli avanzi dal ristorante (ricerca condotta da Cuki nel 2018). L’iniziativa si inserisce infatti nel ventaglio di attività che Cuki, da anni, porta avanti a sostegno di Banco Alimentare sotto la bandiera di Cuki Save the Food per contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare, a favore dei più bisognosi.
Quando mangio uso la testa perché chi non spreca, è buono due volte!