"5 cose che non sapevi"
IL FORMAT DI CUKI PER IL SALONE DEL GUSTO DI SLOW FOOD
16 Dicembre • Le risposte di CUKI
In ciascuna puntata di 5 Cose che non sapevi un esperto svelerà – in un format snello e accattivante - semplici trucchi per conservare gli alimenti nel modo giusto e per combattere lo spreco, temi sempre più sentiti anche tra i giovani, spesso oggetto di discussione e approfondimento sul web.
Dove si conservano le carote? In quale ripiano del frigorifero è meglio riporre frutta e verdura? Come si proteggono le banane? Per rispondere a queste e tante altre domande nasce 5 Cose che non sapevi, il nuovo format di Cuki dedicato alla conservazione degli alimenti e alla riduzione dello spreco di cibo, realizzato in occasione di Terra Madre Salone del Gusto di Slow Food del quale anche quest’anno Cuki è partner e che, in questa edizione, si presenta con una programmazione lunga sei mesi in un mix di eventi digitali e fisici a Torino, in Piemonte e in tutto il mondo.
Quello che non tutti sanno sulla conservazione degli alimenti è che, a volte, bastano piccoli gesti per “prolungare la vita” di un alimento, anche attraverso l’utilizzo dei prodotti Cuki, da sempre in prima linea nella lotta allo spreco.
La prima puntata - online sia sul sito Cuki.it che sulla piattaforma di Terra Madre nella sezione eventi “Come si fa?” - ha come protagonista Giorgio De Ponti, professore di Integrated Design al Politecnico di Milano ed esperto di conservazione degli alimenti. Con lui andremo alla scoperta delle regole per conservare la frutta e la verdura nel modo giusto, partendo già dall’organizzazione della spesa settimanale.
Anche quest’anno Cuki è partner di Terra Madre Salone del Gusto di Slow Food che, nell’edizione 2020, si presenta in una forma inedita: una programmazione lunga sei mesi in un mix di eventi digitali e fisici a Torino, in Piemonte e in tutto il mondo.
Nella seconda puntata parliamo di spreco alimentare e iniziamo a dare un po’ di numeri: quanto cibo sprechiamo? Quanto impatta questo spreco sul nostro ambiente? Ma non ci fermiamo qua, in questo video vi daremo anche dei preziosi consigli su come scegliere il cibo e su come gestirlo una volta cucinato.
Ad affiancarci in questa puntata ci sarà Marco Lucchini, segretario generale di Banco Alimentare, la Onlus che da sempre promuove il recupero delle eccedenze alimentari per ridistribuirle nelle strutture che aiutano i più bisognosi.
Nella terza puntata di “5 cose che non sapevi” la responsabile comunicazione di Fondazione Banco Alimentare Giuliana Malaguti ci aiuterà a trattare un argomento che spesso crea molta confusione.
Parliamo di data di scadenza e TMC (Termine Minimo di Conservazione): conosci la differenza? Si perché differenza ce n’è e anche molta, e conoscerla bene può aiutarti a sprecare molto meno cibo.
Nel video ti diamo anche tanti altri consigli su come gestire i cibi in scadenza all’interno del frigorifero e, infine, delle informazioni utilissime sulle uova.
Come hai potuto vedere, in queste tre puntate ci sono davvero tantissimi spunti per condurre una vita con meno sprechi e con molta più responsabilità sociale verso se stessi, verso i più fragili e verso il nostro ambiente. Non ci stancheremo mai di dire che bastano veramente pochi e semplici accorgimenti per apprezzare al meglio il nostro cibo, conservarlo meglio e più a lungo, ma soprattutto non sprecare il suo grande valore.