I nuovi prodotti Cuki Impegnati per l'ambiente

ECONOMIA CIRCOLARE

I prodotti Cuki sono realizzati con materiali sostenibili.

L'attenzione che Cuki pone alla scelta dei materiali, preferendo i monomateriali, le materie prime riciclate o riciclabili, contribuisce a salvaguardare l'ambiente e le risorse naturali.

Alluminio

L’alluminio è un metallo con caratteristiche uniche: è un materiale riciclabile al 100% e può essere riciclato e riutilizzato all’infinito, senza che gli imballaggi perdano di qualità.

L’alluminio riciclato, a differenza di altri materiali, torna nella sua forma iniziale e può andare a contatto con gli alimenti.

Inoltre, il riciclo dell’alluminio apporta dei vantaggi non solo ambientali, ma anche economici: la produzione dell’alluminio riciclato fa risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrre l’alluminio primario.

Grazie a questa pratica, solo nel 2018 in Italia è stata risparmiata energia per oltre 173.000 tonnellate equivalenti di petrolio ed evitando emissioni di gas a effetto serra pari a 403.000 tonnellate di CO2.

Per quanto riguarda l’industria del riciclo dell’alluminio, l’Italia detiene una posizione di tutto rispetto nello scenario mondiale: dopo Stati Uniti e Giappone è infatti il terzo Paese al mondo – insieme alla Germania – per quantità di alluminio riciclato.

In Italia, infatti, si recupera l’80,2% dell’alluminio immesso sul mercato.

CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

Carta forno

La nostra carta da forno è composta da fibre di cellulosa vergine trattate meccanicamente e derivate da legname proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Questo processo garantisce una forte coesione tra le fibre, creando una barriera densa e naturale di pura cellulosa sulla carta, rendendola biodegradabile, riciclabile e compostabile.

Cuki presenta quindi una carta da forno naturale, attenta all’ambiente, senza l’aggiunta di sostanze fluorochimiche. Per questo motivo tutti i nostri prodotti in carta da forno sono approvati da istituti di ricerca esterni. Cuki Carta Forno Plus goffrata e Cuki Carta Forno Naturale "Impegnati per l'ambiente", per esempio, sono certificate FSC (Forest Stewardship Council).

Cartoncino accoppiato

I coperchi e le vaschette in cartoncino Cuki sono sempre riciclabili con la carta.

Il cartoncino accoppiato che rende particolarmente resistenti i nostri coperchi e le nostre vaschette ha, infatti, un indice di riciclabilità adatto allo smaltimento nella raccolta differenziata della carta. Una caratteristica confermata da Aticelca® 501, il sistema di valutazione che analizza il livello di riciclabilità di carta e cartone, simulando i processi di produzione da materiale riciclato.

Il cartoncino Cuki ha ottenuto il marchio Riciclabile con la carta - Livello B Aticelca® 501, ossia può essere riciclato con la carta in maniera efficace ed efficiente garantendo uno scarto inferiore al 20%.

Premi

Nel 2018 Cuki è stata selezionata tra le 100 società italiane più rilevanti nell’ambito dell’impegno all’economia circolare.

Vedi anche...

  • L'ALLUMINIO NON DANNEGGIA, PROTEGGE.

    L'ALLUMINIO NON DANNEGGIA, PROTEGGE.

  • CUKI EDUCATIONAL: IL RICICLO DELL'ALLUMINIO

    CUKI EDUCATIONAL: IL RICICLO DELL'ALLUMINIO

  • L’ALLUMINIO IN CUCINA: ISTRUZIONI PER L’USO CONTRO LE FAKE NEWS

    L’ALLUMINIO IN CUCINA: ISTRUZIONI PER L’USO CONTRO LE FAKE NEWS

A proposito di...